venerdì 26 agosto 2011

Lo spazzacamino teutonico

Chiedo lumi agli altri blogger dei paesi di lingua tedesca, ma è tipico che qui lo spazzacamino vada in giro vestito come un secolo fa?

Ne ho visto uno l'altro giorno e giuro pensavo di essere finita in "Mary Poppins".

Allora ho "gugolato" Schornsteinfeger e in effetti mi sono apparsi balzani (e festosi) omini così vestiti:
immagini tratte da: http://juhur.org/Others/2.html, http://bsm-blatt.com/aktuelles/vorher-den-schornsteinfeger-fragen/index.html, http://www.historum.com/european-history/18786-english-national-costumes-dances-4.html

uguali a quello che ho visto io che era in normale servizio, e non a qualche festa o rievocazione storica del settore.

Poveracci... oltre a fare un lavoro zozzissimo devono pure vestirsi come a Carnevale...

"con un poco di zucchero la pillola va giùùùù, la pillola va giùùùùù..."

3 commenti:

  1. Da noi lo spazzacamino é venuto un paio di volte in un anno, ma io non ero mai in casa e quindi non posso testimoniare ahimè! "Su per il tetto tutti insiem, su per il tetto tutti insiem! Dammi la mano tutti insiem, dammi la mano tutti insiem!" e via cantando!

    RispondiElimina
  2. Mai visti così in terra germanica, in Austria li chiamano banalmente Kaminkehrer e non sono vestiti all'antica ;-)

    RispondiElimina
  3. Sintonizzata ancora sul tuo blog a commentare primo un ost poi un altro...allora dalla regia (mio marito accanto all`altro pc che ha 15 anni alle spalle di terra crucca) dice che anche qui sono vestiti cosi` .Ma ho una chicca mi ha detto che le ragazze baciano questi signori spazzacamini perche` portano fortuna :D
    Suvvia da domani tutti in giro a trovare gli spazzacamini :)))))

    RispondiElimina