giovedì 6 ottobre 2011

Terra Tag

(premessa, il post sará pieno di luoghi comuni e - volutamente e ironicamente- per niente politicamente corretto.)

A me l'ambiente piace. Cioé non sono un fanatico estremista che adotterebbe tutti i panda della terra per salvarli dall'estinzione ma faccio la raccolta differenziata, ci sto attento, uso le lampadine a risparmio energetico, vado in macchina in quinta a  40 all'ora per risparmiare benzina, cose cosí.

Rispetto anche vegetariani e vegani, per me contenti loro possono mangiare tutto il tofu che vogliono, basta che poi non mi guardino addentare un hamburger come se stessi sparando con un mitra su una folla di orfanelli malati.

Peró, cara mensa che delizi con le tue bontá le mie giornate lavorative, non puoi venirti fuori che oggi é il "Terra Tag" e decidere di fare tutto un menú vegetariano. o meglio puoi anche farlo se in tale menú ci fosse poi qualcosa di commestibile.

La scelta del giorno prevedeva:

  • Schupfnudeln mit Kürbis u. Aprikosen glasierten Perlzwiebeln und Lauch dunkle Rahmsauce
  • Gemüse-Paella mit karamelisiertem Chicorée und Kirschtomaten Langkorn- mit wildem Reis
  • Tofusteak mit Powerkernen Ajvarsauce mit gebratenem Spitzkohl Gnocchi

che tradotti piú o meno suonano cosí

  • Gnocchi di patate con albicocche cipolline glassate e crema di zucca e porri salsa scura
  • Paella di verdure con cicoria e pomodorini caramellati con riso a grani lunghi selvatico
  • Bistecca di tofu con cavolo fritto con gnocchi (e qualcos'altro che ne io ne google translator capiamo)
che vi assicuro erano molto peggio di quello che sembrano (so che sembra difficile ma é cosí).

ho preso la paella. e metá l'ho lasciata nel piatto... cioé non é che ho nulla contro i piatti vegetariani.. se mi facevano le melanzane alla parmigiana ero felice, ma bisogna anche saperle fare le cose vegetariane. un bratwurst invece é facile. lo metti sulla piastra, se vuoi aggiungi della roba unta che non fa mai male (al piatto) e zac, hai salvato la mia pausa pranzo (non il pomeriggio lavorativo, ma questa é un'altra storia)

ma soprattutto come minchia puoi pensare di caramellare la cicoria o mettere le albicocche insieme agli gnocchi??

7 commenti:

  1. povero marito... mamma mia, questi sono proprio irrecuperabili. Per me la parola d'ordine in cucina è semplicità, loro devono per forza accozzare le cose più improbabili e snaturarne il sapore! Comunque allora anche io con le mie bruschettine con pomodoro, mozzarella, origano e olio (passate in forno) ho partecipato senza saperlo al Terra Tag!

    RispondiElimina
  2. Ahahahah non ho mai capito, infatti, la tipica mania tedesca di caramellare cani e porci. Che poi la roba fa schifo. Comunque la cosa impressionante è che dall'elenco dei cibi della mensa sembra sempre che uno possa mangiare chissà cosa. Tutti sti termini altisonanti in tedesco...uno le prime volte si aspetta delle prelibatezze da haute cuisine. E invece si ritrova magari del riso scecco, delle verdure di plastica, delle salse dai sapori indefinibili, delle carni dure come pietre. Meglio lasciar perdere del tutto e portarsi il mangiare da casa, come faccio io. Per tacer del proprio stomaco.

    RispondiElimina
  3. qui il must (nei giorni normali) é la cotoletta alla milanese con mezza pesca sciroppata sopra e la crema al mango.
    Tanta solidarietá. Ma tanta.

    RispondiElimina
  4. Oh mio Dio!
    Poveretto!
    Bello il tuo blog, lo seguirò!

    RispondiElimina
  5. A me piacciono i piatti agrodolci, vero è che devono essere fatti bene e certe cose che servono nelle mense non lo sono sempre.... ma il tofu così con la fame che ho ora me lo sarei pappato!

    RispondiElimina
  6. io mi accodo a quello che ha detto Elga. tofu a parte, io il primo piatto del menu lo prenderei subito. ovviamente deve essere cucinato bene ma questo vale per tutto anche un piatto di spaghetti.
    tradotto bene è
    gnocchi di patate con zucca e albicocche, con perle di cipolla glassate e porro con salsa scura alla panna. una delizia insomma, almeno per fliesen e per me che probabilmente abbiamo gusti meno italiani :-P

    RispondiElimina
  7. Anche io ho fatto un errore perlwzibel è la cipollina ma ho tedesco è sempre difficile capire se una parola composta è composta o un nome unico
    grissino

    RispondiElimina