martedì 20 dicembre 2011

Le voglie dell'emigrante

Abbiamo già dissertato su quello che ti viene a mancare di più quando sei lontano dal suolo natio... il re incontrastato della top ten è sempre stato, e rimane, il bidet, ma curiosamente si scoprono delle nostalgie mai sospettate prima.
Come, per esempio, i biscotti: e non dei biscotti a caso, ma quelli di una famosa marca storica... tanto che quando ci sono venuti a trovare degli amici a luglio, e ci hanno chiesto se ci potevano portare qualcosa dalla Madre Patria (pensando a parmigiano, caciotte, olio d'oliva, pasta e sausizza) noi abbiamo chiesto pan di stelle, macine e abbracci!!!
In genere a ogni rientro ci siamo portati dietro un pacchettino anti nostalgia... qui non si trovano proprio, altrochè! Ho anche scritto al servizio consumatori sperando nell'invio di un container di scorte a sostegno degli esulanti, ma non mi hanno mica risposto!

Tra l'altro la cosa buffa è che la stessa nostalgia la prova anche un collega del marito che è tedesco, e dopo 3 anni in Italia è stato colto dalla stessa passione: ora che lavora qui commissiona anche lui acquisti biscottosi a chi torna in Italia!

Sto pensando a quale insana passione ci farà fare lo stesso ma al contrario... calcolando che i Bratwurst (quelli già pronti, sulla piazza del Duomo) non sono facilmente trasportabili... mmmm... 

7 commenti:

  1. quando sono arrivata a lisbona ho scoperto con sommo piacere che qui il bidet c'è! che fortuna!

    RispondiElimina
  2. e io che credevo che fosse mio marito malato di biscottitudine, lui si fa portare kg di biscotti gocciole da mia madre..poi ovvio li deve mangiare solo lui! La mattina per lui è un rito..6 tarallucci e 4 gocciole, giuro non sgarra mai!! pure quando è malato.

    RispondiElimina
  3. Io li volevo dare al fratellino i Pan di Stelle (quelli versione di Natale da appendere)....
    E comunque non ci sono più le aziende di una volta che per fare felice dei clienti emigranti mandano pacchi anche fuori Italia:) (colpa della crisi?!?!?!)

    RispondiElimina
  4. Bidet e biscotti: sì, li voglio anch'ioooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  5. Noi ogni volta che qualcuno va in Italia, gli commissioniamo camionate di pandisteelle, gocciole e macine. Senza quelli, mio marito e mio figlio non potrebbero sopravvivere all'espatrio! Abbiamo anche il supermercato italiano di fianco a casa (in Germania) che li vende, ma costano un patrimonio!
    Buon 2012! Eireen

    RispondiElimina
  6. ahah, vedo che la dipendenza da biscotti italiani colpisce a tutto tondo! ci metteranno dentro un ingrediente che crea dipendenza e si attiva quando lasciamo il Paese?
    Auguroni a tutte, anche se un briciolo in ritardo, da noi!

    RispondiElimina