giovedì 11 agosto 2011

Il mare dei tedeschi

Noi ci abbiamo provato, a cercare uno scampolino d'estate, una parvenza di vacanze... purtroppo con pessimi risultati (ma la colpa è più del tempo che dei posti in sè).

Comunque: i tedeschi del Nord possono vantare ben due mari, quello del Nord (il Nordsee) e il Mar Baltico (l'Ostsee). Alcuni sostengono che il secondo sia meglio del primo, altri sostengono il contrario, noi sosteniamo che fanno un pochino cacare entrambi, pari merito insomma. Siamo imparziali. :)

E quindi... circa due settimane fa abbiamo fatto una gita a Lubecca, una città molto carina a Nord di Amburgo, il nostro giudizio alla fine complessivamente positivo è stato però minato da due elementi:
- il tempo infame e novembrino, pioggerella fitta e venticello fastidioso
- una tristissima festa italo-tedesca davanti al Rathaus, con un piacevole sottofondo musicale di Al Bano e Romina, che ti faceva venir voglia di rinnegare le tue origini per sempre

Quando al pomeriggio è uscito il sole ci siamo avventurati circa 20 km più a Nord, a Travemünde Strand, direttamente sul mare (Ostsee).
Spiaggia tipica del Nord, con i "cestini" per sedersi e ripararsi dal vento, che spesso è molto forte: per questo motivo qui gli ombrelloni non esistono, e questi "cosi" servono anche a sentire meno freddo.


Infatti normalmente tutti hanno a portata di mano i vestiti... quel pomeriggio faceva anche abbastanza caldo e un sacco di gente faceva il bagno, ma la cosa impressionante è che fuori dalla spiaggia non vedi, come nei mari "caldi", persone che sciabattano in copricostume, ma persone con pantaloni, felpa, spesso scarpe chiuse...

Con grande disappunto abbiamo constatato che l'accesso alla spiaggia era a pagamento... quindi abbiamo desistito, anche perchè eravamo semplicemente curiosi di andare a vedere il mare da vicino e fare due passi, e nulla più.

La domenica successiva abbiamo fatto un secondo tentativo, con Cuxhaven: piccola cittadina che dista 100 km circa da Brema. In pieno spirito "tutti ar mare, tutti ar maaaareee" io e il marito abbiamo anche osato un bermuda (prima volta che me lo metto questa estate) e mi sono persino portata la crema solare. Sai mai!

Questa volta, ci avevano detto, non avremmo dovuto pagare... e invece no! Pure qui spiaggia a pagamento (anche per il solo passeggio, è questo che mi fa incazzare), e anche qui abbiamo desistito per un semplice motivo: grazie alla bassa marea avremmo semplicemente camminato con i piedi sul bagnasciuga, impossibile raggiungere il mare se non dopo non so quanti chilometri, e considerato che, dopo una mattina di sole, si è alzato il vento, ha piovuto ed era nuvolo, abbiamo lasciato perdere ed evitato di unirci alle famigliole che, in giacca a vento, facevano due passi.



Non siamo patiti del mare (non di quelli che dicono che se non vanno al mare ogni estate muoiono), in genere ci piace girare e nei nostri viaggi ci è già capitato di passare da spiagge "alternative": la Bretagna, la Francia del Nord (le spiagge dello sbarco, Saint Malò, ecc), la stessa Germania, sulla strada per la Danimarca, nonchè appunto la Danimarca (avevo pure fatto il bagno!). Sono posti affascinanti da visitare, ma altamente deprimenti da vivere come "mare", come lo intenderebbe un qualsiasi italiano!

Quindi alla fine... belle gite ma l'estate... nonono, anche stavolta non s'ha da fare! Ed estremo disappunto poi per la faccenda dell'accesso a pagamento...

6 commenti:

  1. Stranissimo in effetti che lo stato tedesco non preveda l'accesso libero....che loregolamenti diversamente con concessioni? Triste il mare freddo no? Io non sopporto ilvento, quindi da visitare il mare "del nord" è ok, ma non per starci in vacanza fissi.... Ciao

    RispondiElimina
  2. ciao! anni fa nella tv tedesca nn ricordo su ke canale, ho visto un reportage sulla spiaggia del nord della germania. Le persone intervistate si lamentavano che 'ste "poltrone" erano troppo vicine l'una con l'altra per cui non si aveva la privacy. Ammazza! A me sembra che i problemi siano altri.(!) Ben venga la mia spiaggetta ligure grande come un fazzoletto, ma gratis....
    katia

    RispondiElimina
  3. Questo mi mancava...:)
    Wanesia stupita :D

    RispondiElimina
  4. Io non commento...che è meglio...
    Anzi no..commento... Lubecca è davvero molto bella...

    RispondiElimina
  5. Ale, a quando il prossimo pezzo? Con questo ho risizzimo. Dai, facci sognare ancora!

    RispondiElimina
  6. eh scusate la latitanza! vari motivi tra cui una settimane di ferie in Italia in cui finalmente abbiamo sudato... ahhhhh, esperienza ormai sconosciuta! ;)

    RispondiElimina