giovedì 21 aprile 2011

La raccolta differenziata tedesca

Una delle cose più complicate a cui abituarsi in Germania è sicuramente lo smaltimento dei rifiuti, soprattutto se la città in cui vivi in Italia "la fa semplice": carta e plastica nel sacco viola e tutto il resto nel sacco nero, vetri alla campana (che è scomparsa ormai quasi ovunque).

La Mülltrennung (raccolta differenziata) in Deutschland prevede:
- Papier und Pappe: carta e cartone, non hanno un sacco specifico e si mettono fuori avvolte con uno spago o della carta
- Der Gelbe Sack: contiene plastica (inclusi contenitori per il cibo rigorosamente puliti), metallo (lattine, tappi di metallo), contenitori del latte, sacchetti plastica, polistirolo
- Bioabfall: l'umido, cioè resti compostabili di cibo, scarti della pulizia di frutta e verdura, ecc
- Restmüll: tutto quello non contenuto ai punti sopra, escluso il vetro

Una nota particolare spetta alle bottiglie, siano esse di plastica o vetro: nella maggior parte dei casi queste hanno il Pfand, cioè un deposito che ti ridanno quando le riporti al supermercato dove le hai prese (in linea di massima si possono riportare in qualiasi supermercato: solo le macchinette automatiche prendono esclusivamente bottiglie vendute nello stesso posto).

Tutto il resto del vetro, quindi bottiglie senza Pfand oppure vasetti di marmellata, conserve, ecc vanno portati alla campana dove si distingue fra Weissglas e Buntglas (vetro bianco o colorato). Il vetro si butta solo in settimana, dalle 8 alle 19 e NON alla domenica (per non disturbare la quiete pubblica... mah).

L'assurdo è che la raccolta avviene una volta alla settimana, una settimana è il turno di Papier und Pappe e Gelbe Sack, quella successiva di Restmüll e Bioabfall. Quindi l'umido sta felicemente a marcire per 2 settimane... per fortuna ogni casa ha all'esterno dei contenitori appositi dove raccogliere la varia spazzatura (se no sai che olezzo in cucina!), comunque siamo curiosi di vedere come sarà in estate con il caldo la situazione "puzza"!

La sera prima della raccolta i bidoni vanno posizionati fuori: in genere si mettono davanti a casa, noi però abitiamo in una piazzetta quindi ci abbiamo messo un pò a capire in che luogo esatto andassero collocati... visto che vanno messi tutti insieme. Dopo un tentativo andato a male e avere chiesto lumi al padrone di casa ce l'abbiamo fatta! I contenitori se ne stanno quindi fuori tutti belli in fila tipo soldatini:



La nettezza urbana passa in tarda mattinata, poi ognuno si ripiglia i contenitori e li riporta davanti a casa o nel giardinetto sul retro, come noi.

Infine, esiste anche lo Sperrmüll, cioè i rifiuti pesanti: anche questi vengono raccolti in un giorno apposito, ma bisogna chiamare il servizio. Quindi capita di vedere per strada cumuli di mobili, materassi, televisori, valigie, insomma non un gran bello spettacolo, ma sicuramente molto comodo.

C'è un'abitudine decisamente più umweltfreundlich (ecologista) che prevede che si mettano fuori dalla porta cose ancora in perfetto stato che però non si vogliono più, con la scritta zu verschenken (in regalo): chi vuole passa e li prende. Finora io ho visto un monitor e un mobiletto...




La cosa che non ho ancora capito (indagherò) è se qui in Germania le regole per la raccolta differenziata sono uguali dappertutto, visto che in Italia cambiano addirittura da città a città (nella stessa Provincia!) e mi pare veramente assurdo.

In ogni caso, a giudicare dal comportamento dei nostri vicini, non ci giurerei che tutti i tedeschi siano proprio ligi al dovere...

naja

2 commenti:

  1. be', almeno ce l'avete una raccolta differenziata, anche se l'umido tutto quel tempo in giro per casa... uhm.
    qui in Libano non ne hanno nemmeno la piu' pallida idea!!

    RispondiElimina
  2. ciao! ah ecco, allora diciamo che la cittadina italiana (Como) è più simile al Libano che alla Germania!!! :P
    comunque mi sa che tanti non la fanno. il bidone dell'umido è "condominiale" (3 appartamenti in realtà), e ci sono sempre e solo i nostri sacchetti...bah!

    RispondiElimina