mercoledì 8 giugno 2011

Il controllore

I mezzi pubblici di Brema sono frequentati da tipi loschi e minacciosi. I rappresentanti maschili della categoria hanno in genere giacche di pelle, capelli da tamarro tedesco (cioè con frangetta, corti davanti e lunghi dietro), borchie, piercing, facce poco pulite... il genere femminile è costituito da gentili donnine oversize, capelli corti, ghigno da mastino, che incutono quasi più timore dei primi.

Questi individui poco raccomandabili girano di solito in gruppetti da due o tre, salgono e scendono con rapidità dai mezzi, di solito dopo le 22. Ti avvicinano con il loro fare sospetto, e mentre tu cerchi di far finta di nulla, guardi fuori dal finestrino, calcoli mentalmente quanto manca alla tua fermata e te la fai addosso, ecco che guardi meglio e noti che ti stanno mostrando il tesserino identificativo e ti chiedono... "Fahrkarte? (biglietto?)".

Ok, così facendo si mischieranno meglio nella folla, ma devono per forza prenderli che sembrano avanzi di galera? Un altro dei misteri del popolo teutonico...

Nessun commento:

Posta un commento