lunedì 25 luglio 2011

Abilità e multitasking

Un tedesco acquisisce durante la sua vita diverse abilità, alcune assolutamente normali e comuni, alcune a mio parere straordinarie e tipiche della sua teutonicità.
Crescendo il piccolo tedesco impara a camminare, andare in bicicletta (come noi, ma lui probabilmente lo impara in ordine inverso),  riuscendo a muoversi su due ruote con qualsiasi tempo atmosferico (lastroni da 5m2 di ghiaccio compresi) senza nessunissima difficoltà. 
Crescendo le abilità di maschietti e femminucce si diversificano:
le fanciulle riescono piano piano a usare la bicicletta anche con minigonne ai limiti della legalità anche con temperature siberiane, mentre i maschietti imparano ad aprire una bottiglia di birra con qualsiasi mezzo, e se  proprio serve anche a mani nude (questo ammetto che è ammirevole, almeno quanto le minigonne di cui sopra).
L'abilità di scolarsi una bottiglia di birra da 33cl alla goccia e di restare in maglietta a -12°C credo sia oramai radicata nella razza in seguito ad una qualche specie di processo evolutivo, quindi non la considero.

Altre cose che noi diamo per scontate al normale tedesco risultano praticamente impossibili. una di queste è il multitasking.. un tedesco normalmente non riesce a fare due (e figuriamoci più) cose insieme.

Al lavoro è praticamente impossibile che qualcuno faccia due cose nello stesso intervallo di tempo. e così tu Italiano abituato a spalare letame (lavorativamente parlando) su n-mila progetti diversi finisci per avere pietà e pronunciare il fatidico "ci penso io".. (qui emerge anche un'altra grande capacità del popolo tedesco che non sospettavo... quello di schivare con abili mosse qualsiasi lavoro nuovo che sia nell'aria).
Ma se la cosa si limitasse a questo non sarebbe neanche poi così drammatica (finisce solo che loro lavorano meglio con più calma e i risultati si vedono visto che sono la prima economia in Europa e noi il paese delle banane).

Pare questa incapacità si estenda anche su cose molto più semplici... la mogliettina mi raccontava che parlando con la sua insegnante di tedesco lei diceva che non era possibile - per esempio - cucinare mentre si guarda la TV. 

Chissà magari con il prossimo aggiornamento del firmware.....

8 commenti:

  1. Io dico che nel sangue hanno una percentuale variabile di antigelo... sul mutitasking tedesco inesistente invece devo dire che sono d'accordo, tutto sommato: alla luce della mia esperienza posso dire che sono organizzati meglio edelegano meglio, ma hanno personale a disposizione cui delegare (nel senso che invece la ditta italiana "tira" sulle assunzioni e quindi i poveri malcapitati di turno sono sommersi di lavoro in tempi ristretti, quindi se vogliono sopravvivere devono imparare a "spalare" come dici tu ed a lavorare in apnea su più progetti....) Macmi riservo di testare di nuovo il tutto su una collega tedesca, che mi ha preso per "la sua assistente"... mi devo preoccupare?? ;-)

    RispondiElimina
  2. Non so se hai letto mai le storie che ho raccontato del mio lavoro, dare i soldi prendere il cono e rimettere il resto nel portafogli risulta loro un lavoro enorme,tali da vederli fare manovre impossibili con il cono gelato in mano, qualcuno piu´ abile si trova pero´ ...ti apre il portamonete e devi mettere il resto dentro! Loro son fatti cosi´.....!!!!!!

    Ps:Sai che non mi sono mai accorta che questo blog e´ gestito da Ale e marito? ppero´ sto prendendo la lucidita´ da krucco! :))))

    RispondiElimina
  3. sisi, sono convinta, i tedeschi al posto del sangue hanno il paraflu. Se no non si spiega come mai io debba lavorare di fronte a una finestra COSTANTEMENTE aperta, anche se i pinguini ormai colonizzano la stanza, e con le mie colleghe che ogni volta che chiudo riaprono dopo 5 secondi....

    RispondiElimina
  4. Wanesia: ahahah se sono imbranati!!! E sì, siamo due :)

    RispondiElimina
  5. No, dai, cucinare mentre si guarda la TV no, non è possibile che sia considerata un'attività multitasking!!!
    Peraltro lo fa sempre mia mamma che di anni ne ha parecchi e non è di certo un esempio di efficienza teteska!!! :-)
    chiara

    RispondiElimina
  6. anche solo guardarla mentre si mangia è considerato multitasking. Io una volta ho tentato di fare 2 cose insieme al lavoro e sono stata quasi redarguita... uf..

    RispondiElimina